Novità auto: Inasprimento della multa senza cintura.
Secondo il nuovo codice della strada non solo la multa è prevista per il conducente che viaggia senza cintura di sicurezza, ma anche nel caso in cui sia il passeggero a non utilizzare la cintura di sicurezza, anche il conducente del veicolo sarà sanzionato (articolo 172 del Codice della Strada).
Se un guidatore viene sanzionato almeno due volte per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, oltre che pagare una multa onerosa, riceverà anche la sospensione della patente per un periodo compreso tra 15 giorni a due mesi.
Nel caso in cui l’infrazione riguardasse un minore, posizionato in auto senza dispostivi di sicurezza obbligatori(seggiolini omologati) o cinture di sicurezza la sanzione colpirà solamente il conducente e/o uno dei genitori in caso fossero passeggeri nello stesso veicolo, i quali dovrebbero occuparsi della sicurezza del minore.
Dunque in conclusione, il nuovo Codice della Strada 2019 stabilisce una multa raddoppiata in quanto, in caso di mancato inutilizzo della cintura di sicurezza, la multa sarà pagata sia da il passeggero maggiorenne che viaggia senza cintura, sia da chi non gli ha imposto di allacciarla.
Unica eccezzione sarebbe prevista per i tassisti e gli autisti dei servizi di noleggio con conducente, non ritenuti responsabili per i clienti purché sul veicolo sia esposto un chiaro avviso di obbligo di cinture.