Come già si dovrebbe sapere, guidare un veicolo con un’assicurazione scaduta può portare a pesanti sanzioni, senza contare che in caso di sinistro, il risarcimento da parte dell’assicurazione verrà negato a priori.
Nessun rinnovo automatico per l’assicurazione auto
A partire dal 203 l’assicurazione auto scade in maniera naturale al termine del contratto in quanto è stato abolito il tacito rinnovo, il quale rinnovava automaticamente il contratto alla scadenza alle stesse condizioni di quello precedente. Infatti, adesso non sorge più il bisogno di dare la disdetta dell’assicurazione in quanto essa scade nel termine indicato nel contratto. Tutto ciò porta vantaggi e svantaggi in quanto, di positivo c’è che agli automobilisti viene offerto un mercato assicurativo più dinamico, dove sono presenti numerose offerte convenienti e tendenti al ribasso, se si pensa agli svantaggi invece, aumenta la probabilità che gli assicurati si dimentichino del rinnovo Rc Auto.
Nonostante ciò, a tutela di questi ultimi soggetti è stato costituito il “periodo di tolleranza“, il quale scopo è quello di fornire altri 15 giorni, dopo la scadenza dell’Rc-auto, di copertura assicurativa per garantire il tempo necessario per effettuare il rinnovo.
Assicurazione auto: il periodo di tolleranza
- Può essere valido solo in Italia.
- Previsto sia per le assicurazioni annuali sia per quelle semestrali.
- Deve essere scritto sul contratto in quanto è previsto per legge.
- Valido anche per le assicurazioni dei neopatentati.
- Valido anche nel caso in cui è sia già stata inviata una raccomandata che chiarisce l’intenzione di non rinnovare il contratto assicurativo.
- Valido per la sola responsabilità civile ;
- La sua scadenza è alle 23.59 del quindicesimo giorno dalla scadenza della polizza d’assicurazione auto.
Assicurazione auto scaduta: cosa succede?
In caso durante la guida di un’auto con l’assicurazione scaduta si dovesse verificare un sinistro stradale, il guidatore sguarnito di assicurazione dovrebbe coprire i danni derivanti dal sinistro a proprie spese. L’indennizzo ovviamente riguarda danni sia a persone che a cose.
Detto questo è importante ricordare che è anche molto facile per le Forze dell’Ordine distinguere i mezzi non assicurati e comminare le sanzioni previste. Infatti i nuovi sistemi come il targa system, permettono di individuare in tempo reale le automobili che non sono in regola con l’assicurazione auto.
Il prezzo da pagare è molto alto: la multa per mancanza di assicurazione auto può arrivare anche a 3000 più il sequestro dell’automobile.