Ogni turista ha specifiche esigenze di protezione, che parta per un viaggio di breve o di lunga durata in Italia o all’Estero. Per decidere quale assicurazione viaggio scegliere bisogna porsi le seguenti domande:
- Quale polizza serve per i viaggi in Paesi a rischio, privi di strutture sanitarie e ospedaliere che rispettino gli standard europei, o dove è difficile reperire medicinali?
- Quale assicurazione viaggio acquistare se viaggio in Paesi ad alto tasso di criminalità?
- Quale assicurazione viaggio scegliere se, avendo prenotato il viaggio, sono a rischio cancellazione per imprevisto?
- Quali sono le assicurazioni più economiche per un viaggio nel Mondo Avventura, Sport, Studio o Famiglia?
Chi teme imprevisti durante viaggi brevi o di lunga durata farebbe bene ad acquistare l’assicurazione viaggio All Inclusive, che copre a prezzi contenuti sia le spese di annullamento partenza che i costi medici imprevisti, come anche il furto o lo smarrimento di bagaglio, denaro e valori.
Tutte le informazioni riguardanti la polizza viaggio che state scegliendo è scritto nel suo prospetto informativo del prodotto (Product Disclosure Statement).
La tabella delle prestazioni e la sezione dedicata alla copertura della polizza sono utili per capire cosa è incluso ed escluso dall’assicurazione viaggio.
Le esclusioni generali: sono un elenco di eventi che non sono coperti da nessuna sezione della polizza.
La sezione reclami elenca alcuni punti dei quali bisogna essere accorti e i documenti di cui avrete bisogno nel caso in cui dobbiate fare un reclamo.
Le compagnie che offrono la formula Tutto Compreso, oltre a garantire assistenza telefonica anche all’estero 24 ore su 24 7 giorni su 7, possono includere garanzie specifiche utilissime come le seguenti:
- invio di un medico dall’Italia, copertura dei costi ospedalieri, traduzione della cartella clinica, ricerca e soccorso aereo nei casi di emergenza, prolungamento del soggiorno per infortunio o rientro anticipato, viaggio di un familiare;
- protezione delle carte di credito e risarcimento del furto di smartphone, tablet e videocamere;
- erogazione delle spese essenziali in caso di smarrimento o furto del bagaglio;
- responsabilità civile verso terzi.