+39 0107455068 INFO@ALIASS.IT

La Temporanea caso morte o TCM è un’assicurazione caso morte che ha valore per un determinato periodo di tempo e che presenta quindi una scadenza oltre la quale la morte o l’invalidità permanente dell’assicurato non comportano più alcuna liquidazione in denaro a favore dei beneficiari.

Il periodo di copertura potete sceglierlo voi, ma in genere è di 10, 20 o 30 anni. Per tutto questo tempo verserete un premio annuale (scaglionabile, pagando un sovrapprezzo, anche in rate semestrali, trimestrali…).

Se nel corso della durata della polizza l’imprevedibile dovesse accadere, la persona o le persone che avete indicato nel contratto riceveranno la somma assicurata. Se invece continuerete a godere di buona salute, allo scadere del periodo stabilito l’assicurazione si terrà tutti i premi versati.

Polizze caso morte: a chi convengono?

Le polizze caso morte sono più convenienti  a chi ha bisogno di garantire ai propri familiari la disponibilità immediata di un capitale in caso di morte della persona che costituisce la principale o l’unica fonte di reddito della famiglia. Come ad esempio un capofamiglia ancora giovane, che non ha ancora maturato il diritto alla pensione e che, non avendo accantonato molti risparmi, se venisse a mancare lascerebbe i propri cari in una situazione difficile.

Dato che il premio cresce in proporzione con l’età, più siete maturi e meno vi conviene: perciò se ha senso stipulare una di queste polizze a 30 anni, ne ha molto meno sottoscriverne una a 50.