Il costo di una polizza assicurativa per una moto 125 può variare in base ai seguenti fattori:
- L’età del cliente (i neopatentati hanno tariffe più elevate);
- scegliere fra guida libera e guida esclusiva ( scegliendo la seconda il costo dell’assicurazione aumenta);
- residenza dell’assicurato;
- luogo di ricovero della moto in caso di sottoscrizione della garanzia furto-incendio (se la due ruote sosta in aree pubbliche anziché in un garage privato il preventivo lievita);
- sottoscrizione di garanzie accessorie plurime (acquistando con l’Rc moto anche la polizza kasko, la cristalli, la atti vandalici e così via la tariffa finale sarà più alta poiché le garanzie accessorie hanno un costo a parte.
Per risparmiare davvero sull’assicurazione moto 125, bisogna partire dal preventivo più basso per poi confrontarlo con altri preventivi tramite i vari programmi di confronto per assicurazioni.
Se il problema è l’età del richiedente, niente paura. Chiedendo alla compagnia l’applicazione della Legge Bersani, i neopatentati e chi si trova in classi di merito costose come la 14°, potranno ereditare la posizione assicurativa di un componente del nucleo familiare. La normativa si applica all’acquisto di un veicolo nuovo, anche usato, della stessa tipologia del primo.
Impossibile invece è cambiare residenza per pagare meno l’assicurazione, questo comportamento rientra infatti fra le frodi assicurative.